alle ore 18,45 di ieri (ora locale), mentre veniva trasportata con urgenza dalla comunità di Nazca all’Ospedale San Camillo di Buenos Aires (Argentina), il Padre buono ha chiamato a sé la nostra sorella
FRACAROLI ESTHER JACINTA Sr MARGARITA
nata a Galarza (Gualeguaychu-Argentina) il 22 aprile 1930
Tutto si è svolto in modo inatteso: si era alzata dopo la siesta pomeridiana e stava facendo merenda quando un improvviso malore ha suggerito il ricovero ospedaliero immediato. Ma la morte è sopravvenuta mentre Sr Margarita si trovava ancora nell’ambulanza. Il Signore ha manifestato fino alla fine tutta la sua misericordia verso questa cara sorella: nella comunità, un gruppo di Figlie di San Paolo facevano gli esercizi spirituali e perciò ha avuto subito la possibilità di ricevere la benedizione e l’unzione degli infermi partecipando attivamente a questo ultimo atto liturgico nonostante il male e la fatica nel respiro.
Sr Margarita entrò in Congregazione nella casa di Nazca (Buenos Aires), il 14 gennaio 1954. Visse in questa comunità il tempo di formazione e il noviziato che concluse, con la prima professione, il 29 giugno 1956. Da giovane professa, nel 1957 fu chiamata insieme a Sr Josefina Glassmann, ad aprire la casa di Corrientes dove si distinse per un grande zelo apostolico e per l’amore alla diffusione che realizzava, con impegno e sacrificio, anche rimanendo fuori dalla comunità alcuni mesi consecutivi. L’accompagnavano i bigliettini affettuosi o le semplici immaginette di Maestra Tecla e del Fondatore, che rispondevano prontamente alle informazioni che inviava loro con semplicità filiale. Tra tutte, conservava con particolare amore, un breve scritto del Primo Maestro del 1969, nel quale ricordava che Paolo VI aveva paragonato le propagandiste alle formiche e alle api operose e industriose. …