Nel mese di aprile, dopo le vacanze di Pasqua, abbiamo continuato il nostro programma di lezioni con la presentazione del libro Ut perfectus sit hamo Dei (UPS) e del blocco delle lezioni sulla predicazione di Don Alberione agli istituti.
È stato don Vittorio Stesuri ssp a presentarci l’UPS. Per lui, questo libro costituisce il testamento spirituale-apostolica per tutta la Famiglia Paolina; è la sintesi del pensiero e delle fondazioni del beato Alberione. Il libro è nato dell’adunanza dei paolini per quattro settimane di Esercizi Spirituali nella Casa Divin Maestro (Ariccia) ad Aprile 1960. Il libro comprende quattro volumi, uno per settimana. Ci sono stati 148 partecipanti provenienti di 25 nazioni per l’aggiornamento nell’umiltà e per la formazione integrale: tutto Dio a tutto l’uomo (mente, volontà e cuore). Tanti sono i temi che sono stati sviluppati durante queste quattro settimane in cui c’erano 60 istruzioni del Fondatore, 58 meditazioni dei paolini, 18 conferenze e 3 conclusioni del Vicario generale del tempo, don Zanoni ssp. Don Vittorio, per il poco tempo previsto per la sua lezione, ha trattato dei temi delle quattro ruote o quattro parti, il noviziato, la Famiglia Paolina e la sua parrocchia, il fatto per la Società San Paolo di essere “altrice” per gli altri istituti della Famiglia Paolina, ecc.
Riguardo alla predicazione alle Figlie di San Paolo, Sr. Maria Grazia Gabelli fsp, ci ha spiegato che la predicazione comprende le meditazioni e le omelie del Fondatore. Come fonti di questa predicazione, ci sono lettere, documenti, appunti delle prime suore, registrazioni, ecc. La predicazione del Fondatore per le Figlie di San Paolo è stata provocata da eventi di Congregazione e della situazione del pubblico. Il suo obiettivo era formativo (illuminare, esortare, orientare…) e sua funzione l’accompagnamento e la crescita del carisma dell’Istituto. Tutta questa predicazione, che si può trovare nei volumi pubblicati con il titolo Alle Figlie di San Paolo (FSP), potrebbe essere interpretata guardando al passato, al presente e al futuro.
Per la predicazione alle Suore Pie Discepole, Sr. Joseph Oberto pddm ci ha detto che è stato il modo privilegiato di formazione delle prime generazione. Con la parola, Alberione comunicava, guidava e formava. Al parere di Sr. Oberto, la predicazione di don Alberione per le Pie Discepole (pubblicata nei volumi Alle Pie Discepole- APD) è stata “inculturata” nella storia. Le sue tematiche sono: la gloria di Dio, la pace agli uomini, Gesù Maestro Via, Verità e Vita, il sacerdozio di Cristo, l’apostolato sacerdotale, l’eucaristia, ecc. e il messaggio principale era la santità.
Sr. Lina Santantonio sgbp ci ha parlato della predicazione alle Suore pastorelle. La sua finalità è stata la formazione. Le prime fonti sono state gli appunti delle prime suore e, dal 1957, si è iniziata la registrazione. La predicazione alle Pastorelle serviva ad aiutare a crescere in santità e apostolato, a fare crescere nella comunione con gli altri istituti della Famiglia Paolina, far crescere lo spirito pastorale, a presentare Gesù Maestro e Pastore Via, Verità e Vita in ogni suo aspetto. Ci ha fatto vedere anche qualche video della predicazione del Fondatore alle pastorelle. Tutta questa predicazione è stata pubblicata in una decina di volumi.
Sr. Paola Toninato ap ha trattato della predicazione alle suore apostoline che parte dal 1957 al 1968 e che ha come fonti le registrazioni con un magnetofono, regalato da Maestra Tecla Merlo, diversi biglietti mandati da Don Alberione alle suore, ecc. L’obiettivo della predicazione era di formare alla vita religiosa e all’apostolato vocazionario: formarsi e formare una cultura vocazionale. Come tematiche, ci sono le fasi della formazione della vocazione, Maria Maestra e Regina degli Apostoli, la vita comune centrata in Gesù, l’offertorio vocazionale. Con la sua predicazione, don Alberione aiutava le apostoline a capire che devono lavorare per tutte le vocazioni per tutti gli apostolati, a vivere per le vocazioni, a saperle vedere e a avere Maria Madre delle buone vocazioni.
Dopo il pellegrinaggio ad Alba, abbiamo cominciato la lezione su i laici nella Famiglia Paolina. Don J. A. Perez ssp ci ha fatto un percorso della storia dei laici nella storia della Chiesa per poi analizzare la situazioni dei laici nella Famiglia Paolina.
Nel frattempo, Sr. Paola Toninato ap, ha cominciato a spiegarci il libro delle preghiere della Famiglia Paolina partendo dalla sua prima edizione con le prime preghiere che Don Alberione pubblicò nel Unione Cooperatori Buona Stampa prima di collocarle nel libro delle preghiere, per arrivare all’analisi delle diverse edizioni di questo libro, con l’invito fatto da Don Alberione e le introduzioni alle preghiere paoline della giornata, di ogni settimana, ogni mese e ogni anno.