FSP Italia: Sr Adelina Boccella

Nazione di nascita: Italia
+ 05/10/2014 Albano

ITAENGESP

alle ore 5 della XXVIII domenica del Tempo Ordinario, nella comunità “Giacomo Alberione” di Albano, il Padre buono e misericordioso ha chiamato a sé la nostra sorella

BOCCELLA SR ADELINA
nata a Montemarano (Avellino) il 12 aprile 1935

Sr Adelina entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 15 gennaio 1951. Visse a Roma il tempo di formazione alternando lo studio ai tempi di apostolato nella legatoria. Dopo la professione, emessa a Roma il 19 marzo 1955, trascorse lo juniorato a Chiavari facendo esperienza nella locale libreria. E da professa perpetua, continuò a riversare l’amore alla gente e alla missione paolina nelle librerie di Sassari, Caltanissetta, Potenza, Messina. Nel 1973, fu superiora della comunità di Benevento e riprese poi il cammino apostolico svolgendo l’apostolato librario, con l’usuale competenza e serenità, nei centri di Napoli Capodimonte, Viterbo, Ariccia-Galloro, Salerno, Napoli Duomo, Livorno, Cosenza, Palermo e poi nuovamente a Napoli.

Ovunque le sorelle l’apprezzavano per la bontà, la docilità, il buon carattere, la gentilezza, lo spirito di sacrificio, l’attenzione a svolgere il meglio possibile i compiti che a mano a mano le venivano affidati specialmente nel settore degli audiovisivi. Era una persona di intensa preghiera, dotata di una bella capacità di collaborazione, sempre pronta al servizio e a spendersi nelle varie richieste della vita comunitaria. Amava lo studio e aveva accolto con gioia la possibilità di qualificare la propria formazione partecipando all’anno di esperienza evangelica e di rinnovamento, organizzato ad Alba, nel 1980. Mentre si trovava a Napoli, negli anni 1990-92, ebbe pure l’occasione di un periodo di aggiornamento teologico conseguendo il diploma in scienze religiose.