La commemorazione del Centenario della Famiglia Paolina in Mozambico è stata molto semplice e bella. Domenica 24 agosto, nella parrocchia Nossa Senhora das Victorias di Maputo, si sono ritrovate per una solenne celebrazione eucaristica tutte le rappresentanze della Famiglia Paolina.
La celebrazione è stata presieduta da Mons. Francesco Chimoio, arcivescovo di Maputo, accompagnato da Mons. Januário Machaze Nhangumbe, vescovo emerito di Pemba, dal parroco e dai due sacerdoti coadiutori. La parrocchia ha partecipato intensamente, con il dono che caratterizza il popolo africano di celebrare la vita nonostante le avversità. La luce che il Signore ha voluto irradiare nel mondo attraverso la Famiglia Paolina, è stata messa in risalto portando solennemente in chiesa la lampada dalle dieci fiamme. Al momento dell’offertorio ogni Congregazione e Istituto ha presentato la propria particolarità.
Nell’omelia, Mons. Francesco Chimoio ha richiamato i momenti più importanti che hanno manifestato l’azione di Dio nella vita del Beato Alberione e nella Famiglia Paolina in questi 100 anni. Ha invitato tutti a rinnovare la fede e l’impegno nel vivere il carisma come chiamata alla santità e all’apostolato. Un grazie particolare al Signore per il dono delle vocazioni mozambicane che hanno radicato e continuano a seminare il carisma paolino in Africa.