FSP Colombia: Sr Maria Tarcisia Marchisio

Nazione di nascita: Colombia
+ 26/01/2014 Bogota

ITAENGESP

ci giunge la notizia che ieri sera alle ore 20,40 (ora locale colombiana) nella comunità di Bogotà-Las Orquideas, il Signore ha chiamato a sé una grande missionaria paolina

MARCHISIO GIUSEPPINA Sr MARIA TARCISIA
nata a Borgomale (Cuneo) il 20 marzo 1926

Maggiore di dieci fratelli, entrò in Congregazione ad Alba, il 10 maggio 1944. In Casa Madre visse il noviziato che concluse con la prima professione, il 29 giugno 1946. Durante lo juniorato, ebbe la possibilità di approfondire a Roma, la filosofia e la teologia e nell’agosto 1950, ancora professa di voti temporanei, venne inviata missionaria in Colombia. Erano i tempi difficili degli inizi e a Sr Tarcisia venne subito affidato il gruppo di aspiranti che risiedevano a Manizales, prima casa di formazione della Colombia. Nella festa degli Apostoli Pietro e Paolo dell’anno 1951, Sr M. Tarcisia emise a Bogotà, insieme a Sr. Imelda Toschi, la professione perpetua. E già in quell’anno, seguendo gli orientamenti del Fondatore, si stabilì con il gruppo di aspiranti a Bogotà, in una casa in affitto mentre si stava costruendo quella di “Las Orquideas” dove Sr Tarcisia svolse il ruolo di formatrice, superiora locale, superiora delegata, quando le comunità colombiane erano ancora unite a quelle del Venezuela.

Nel 1961 dovette rientrare in Italia e soggiornare per qualche anno ad Albano e in altre case romane per riprendersi fisicamente. Finalmente nel 1976 poté rientrare nella sua missione e dedicarsi alla diffusione del vangelo in mezzo ai poveri che tanto amava. Lei stessa raccontava: «Quando rientrai in Colombia, la superiora provinciale mi chiese di ricercare il modo di rispondere al desiderio della comunità di svolgere la missione paolina tra i poveri. In quello stesso periodo ricevetti l’invito di una religiosa della congregazione dei Sacri Cuori, di partecipare agli incontri della commissione di catechesi della conferenza dei religiosi. Si avviò così la programmazione di un corso di aggiornamento per insegnanti di religione e catechesi …