PDDM Argentina: Sr. M. Veronica Castillo

Nazione di nascita: Argentina
+ 02/01/2014 Cordoba

Carissime Sorelle,
oggi, 2 gennaio 2014 alle ore 1.30 (ora locale), nella clinica Sucre in Cordoba (Argentina), il Signore ha chiamato alle nozze eterne la nostra sorella

SUOR M. VERONICA EVELINA ISABEL CASTILLO
nata a Rodeo (San Juan) Argentina il 10 dicembre 1937.

Il Signore con questa chiamata alla vita eterna, all’inizio del nuovo anno 2014, ci ricorda che Lui è il compimento di tutto e che il tempo è il dono in cui si realizza l’itinerario verso la sua Casa.
Evelina entra in Congregazione a Cordoba il 7 ottobre 1961 e viene mandata a Roma per il Noviziato che inizierà il 24 marzo 1964. A Roma emette pertanto la Prima Professione il 25 marzo 1965 e vi rimane alcuni anni trascorsi nell’Apostolato Sacerdotale; quindi, rientrata in Argentina, emetterà i voti perpetui il 29 giugno 1971 a Buenos Aires. Nella sua preparazione alla missione ha conseguito anche una preparazione specifica in musica, dono messo a servizio delle comunità e della Chiesa locale.
Nel 1968 è collaboratrice nel Centro Apostolato Liturgico di Cordoba, quindi presso i fratelli Paolini, sempre a Cordoba, poi al Centro AL in Buenos Aires. Nel 1972 è responsabile locale nella casa di Mar del Plata, nel 1974 Consigliera locale e Maestra delle novizie a Buenos Aires. Nel 1976 è superiora locale a Cordoba DM; nel 1981 dà la sua collaborazione nella Casa Sacerdotale di Mar del Plata; alterna quindi la sua collaborazione in vari modi, o nei
Centri di Apostolato Liturgico o nelle Case Sacerdotali. Le viene chiesta anche la sua collaborazione come consigliera locale e nel 2000 è nominata consigliera regionale.
Nelle sue domande per la rinnovazione dei voti e professione perpetua ritorna un’espressione “Sono molto contenta della mia vocazione e sono certa della chiamata del Signore in questa Congregazione”. Era davvero vivo e sentito in lei l’amore alla Congregazione, il senso di appartenenza che dimostrava attraverso la testimonianza della
vita e tanti piccoli gesti di interesse per la vita della nostra Famiglia. Nelle relazioni circa la sua crescita vocazionale, presentate in occasione delle varie tappe della vita religiosa, viene descritta così: “generosa, si adatta a qualsiasi lavoro, lo fa con responsabilità, silenziosa e attenta nell’apostolato. Ama la pietà, lo spirito della Pia Discepola, socievole con tutti, molto riconoscente dei doni ricevuti”.
In questi ultimi tempi la sua situazione di salute si era resa piuttosto critica a motivo di un problema cardiaco. Scrive infatti recentemente alla Maestra di Noviziato M. M. Eloisa Pastorino: “Tanto La ringrazio, Madre, per il suo ricordo e per il suo affetto, per la sua preghiera di cui molto necessito. Mi è toccato di essere sofferente a motivo del cuore, questo si è fatto molto grande e mi impedisce a momenti di respirare e questo mi fa stancare per piccole cose. Mi curano bene i medici e le infermiere e intanto io mi abbandono nelle braccia di Gesù. Ho sentito tanto piacere per l’avanzare della causa di Madre M. Scolastica che tanto ammiro e che tanto amo. Qui siamo state in festa per la beatificazione di un Sacerdote pieno di sacrificio e di umiltà, il Padre Brochero. Continui a pregare per noi, Madre, che possiamo crescere anche di numero, giacché le vocazioni scarseggiano. Le voglio molto bene, Madre!” (Cordoba 12 novembre 2013).
Le sorelle dell’Argentina testimoniano di lei: era immagine di una “Discepola fedele” centrata nel Maestro Divino, si qualificava per la fraternità mediante una serena ricerca di pace e armonia nelle relazioni interpersonali e nella comunità. Ricordiamo di lei tante cose buone e belle, come per esempio il servizio gentile, rispettoso e delicato ai sacerdoti anziani della Casa Alberione a Córdoba; l’attenzione alla gente nei centri di Apostolato Liturgico, con il
suo caratteristico tratto cordiale. Le testimonianze ruotano fondamentalmente attorno a queste perle preziose: ”amore a Dio e amore al prossimo, a partire da una vita molto umile, silenziosa, discreta e servizievole, vera radice della Famiglia Paolina.
I tuoi desideri di bene per la Delegazione Argentina, Sr. M. Veronica, oggi si fanno  sicuramente preghiera di intercessione, unita alla Venerabile Madre M. Scolastica, a cui stava tanto a cuore la benedetta terra Argentina!
Possa il tuo cuore riposare in Dio!


ITENESFR