mentre viviamo già il clima natalizio, alle ore 3,29 (ora locale giapponese) presso l’Ospedale Hanwa – Senboku di Osaka, il Padre ha chiamato nel suo regno di Luce e di Pace la nostra sorella
YAMAGUCHI YOKO SR MARIA NAZARENA
nata a Kyoto (Tokyo) il 13 giugno 1928
Gli ultimi vent’anni di vita di questa cara sorella sono stati immersi nel mistero: gravemente malata di alzheimer dall’anno 1993, è andata lentamente peggiorando vivendo la sua offerta serenamente, in un progressivo silenzio. A motivo della gravità della sua situazione, nel 1999 venne ricoverata in una casa di cura a Shyonan, nella provincia di Kanagawa. In seguito, nell’anno 2002 venne trasferita in un’altra casa a Himeji (Hyogo), dove ebbe la possibilità di condividere la vita e la sofferenza con Sr Fiorenza Fukuoka. Dall’anno 2007, si trovava in una casa di cura di Osaka ma in seguito a una grave forma di polmonite dovette essere ricoverata in una struttura ospedaliera dove ha reso, questa mattina, l’ultimo respiro. Come Gesù sulla croce, anche lei ha potuto pronunciare le parole dell’ultima consegna: «Tutto è compiuto». E realmente la sua vita, offerta come profumo soave al Signore, si è consumata per il bene di molti, dei quali Sr M. Nazarena potrà finalmente conoscere i volti e i nomi.
Sr M. Nazarena ha testimoniato nei lunghi anni di malattia la presenza di Gesù che cresceva progressivamente in lei. Il suo silenzio, il sorriso, la bontà, rivelavano Dio a quanti l’avevano in cura: era un’efficace forma di evangelizzazione. Quando le sorelle si recavano a farle visita e ringraziavano il personale sanitario, ricevevano immancabilmente, da medici e infermieri, questa risposta: «Siamo noi che accogliamo da lei consolazione e sollievo».
Entrò in Congregazione nella casa di Tokyo, il 24 settembre 1951 dopo aver concluso, in famiglia, gli studi professionali. …