il Signore ha visitato nuovamente la provincia filippina chiamando a sé alle ore 7,48, presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Pasay City (Filippine), la nostra sorella
POLILLO JULIET Sr MARIA NATANAELA
nata a Nagcarlan, Laguna (Filippine) il 7 ottobre 1946
Sr M. Natanaela ci ha lasciate in modo inaspettato anche se erano varie le complicazioni diabetiche e renali di cui soffriva, compresa una grave infezione al sangue che l’aveva colpita in questi ultimi giorni. La malattia aveva visitato Sr Natanaela già nell’anno 2001 quando aveva accolto con grande fede l’insorgere di un cancro all’utero. In quell’occasione riconosceva il dono che era stata per lei quella sofferenza attraverso la quale il Maestro divino andava operando dei “ritocchi” alla sua vita, la andava rifacendo come il vasaio modella l’argilla… E già in quel tempo, Sr Natanaela offriva la vita per tantissime intenzioni tra le quali, il Centro di Comunicazione che si stava inaugurando, le prostitute e gli ammalati di AIDS, le donne vittime di abusi sessuali. E nell’atteggiamento che le era divenuto tanto abituale, si abbandonava alla volontà di Dio come un bimbo si abbandona nelle braccia del Padre, nella certezza che il Signore poteva fare, della sua vita, un vero capolavoro.
La gioia comunicativa era da sempre una sua caratteristica e qualche anno fa, pensando al suo ultimo giorno terreno, invitava le sorelle a celebrare un funerale gioioso perché «la morte era un momento di felicità, era l’incontro con il Padre del cielo».
Sr Natanaela entrò in Congregazione nella casa di Pasay City (Manila-Filippine), l’8 dicembre 1962. Visse a Lipa i primi anni di formazione e il noviziato che concluse, con la prima professione, il 30 giugno 1967. Da giovane professa venne inviata in Italia dove visse un tempo di studio e di apostolato nelle comunità di Roma, Massa, Alba, Pordenone. Quando nel 1970 rientrò nelle Filippine, le venne affidato il compito di assistente delle aspiranti mentre si dedicava all’apostolato diffusivo nelle parrocchie e collettività….