Il 9 luglio 2013, alle ore 15.00 nel tempio San Paolo ad Alba si sono svolte le esequie di Madre M. Tecla Molino, superiora generale emerita delle Pie Discepole del Divin Maestro.
Le Pie Discepole venute dalle case vicine e lontane, i membri della Famiglia Paolina e i familiari tra cui la sorella più giovane Secondina, hanno accolto all’entrata della chiesa la bara portata da Sanfrè, dove Madre M. Tecla ha vissuto e compiuto gli ultimi anni del pellegrinaggio terreno, con il canto del Magnificat. Le sorelle l’hanno portata sulle spalle verso l’altare per l’ultima liturgia, presieduta da don Antonio Cesaro, ssp e concelebrata da numerosi sacerdoti.
Sr. M. Giovanna Colombo, superiora provinciale, ha dato un benvenuto a tutti. Con i canti pasquali e sponsali l’assemblea l’ha accompagnata verso il suo Sposo a lungo atteso, pregando per lei che ha risposto alla chiamata seguendo con gioiosa generosità più da vicino Gesù Maestro Via, Verità e Vita, come Pia Discepola del Divin Maestro nella mirabile Famiglia Paolina, perché si aprano le porte del convito nuziale del cielo e sia data l’eredità dei beni promessi dal Signore ai suoi servi fedeli.
Nell’omelia don Antonio ha ricordato la testimonianza dell’amore alla vocazione vissuta da Madre M. Tecla nella primavera della Famiglia Paolina. Inoltre ha citato il suo nome nell’elenco delle quattro grandi donne della Famiglia Paolina dei primi tempi, a fianco di Prima Maestra Tecla Merlo FSP, Madre M. Scolastica Rivata e Madre M. Lucia Ricci.
Prima dell’aspersione e incensazione della salma, Sr. M. Regina Cesarato, superiora generale, è intervenuta con parole di commiato alternate con un canto dell’assemblea: Vieni, vieni, ti farò mia sposa per sempre, nella benevolenza, nella fedeltà e nell’amore.