FSP Giappone: Sr M. Paolina Hagiwara

Nazione di nascita: Giappone
+ 05/12/2012 Tokyo

ITAENGESP

questo pomeriggio, verso le ore 16 (locali) nella comunità Tecla di Tokyo, il Signore ha chiamato ad abitare nelle sue dimore eterne, la nostra sorella

HAGIWARA KIKUE MARIA Sr MARIA PAOLINA
nata a Tochighi-ken (Urawa – Giappone) il 25 ottobre 1935

Come di consueto, anche oggi Sr M. Paolina aveva lavorato fin verso le ore 15 nel settore «Propaganda collettiva» per preparare i libri per la prossima fornitura di un Ospedale. Si era da poco ritirata in comunità per riposare e pregare quando è giunta improvvisa la chiamata alla vita eterna. Il Signore ha esaudito il desiderio che lei stessa aveva condiviso narrando la storia della sua vocazione per il sito giapponese Laudate: «Riflettendo sugli oltre quarant’anni di vita religiosa, mi commuovo pensando alla grazia di Dio che mi ha sostenuta e guidata fino ad oggi. Sento di non esserne degna. Spero di vivere con gioia e fedeltà la vocazione ricevuta e fino alla fine desidero dedicarmi all’annuncio del Vangelo con i mezzi della comunicazione sociale».

La grazia della vocazione cristiana la raggiunse da adolescente quando, colpita dalla bellezza di una chiesa gotica, desiderò entrarvi. Ricevette il battesimo a diciassette anni di età. Con entusiasmo, leggeva le biografie di santi e a poco a poco si fece strada nel suo cuore il desiderio di una donazione totale al Signore, nella vita religiosa. Incontrò le Figlie di San Paolo in occasione di una missione in parrocchia e da allora la risposta alla bontà di Dio che l’aveva chiamata, fu in continua ascesa.

Entrò in Congregazione nella casa di Tokyo, il 24 gennaio 1959. In questa casa, visse il tempo di formazione e il noviziato che concluse, con la prima professione, il 30 giugno 1963. La formatrice la descriveva come una sorella buona e fervorosa, fedele e sensibile, molto attiva nella missione e servizievole; una sorella che amava la vocazione paolina con tutto il cuore e si spendeva con generosità per fare conoscere il Vangelo, la persona di Gesù, a quante più persone possibili.

La propaganda è stata l’attività apostolica che ha svolto fino all’ultimo respiro. Da giovane professa si dedicò alla visita alle famiglie, scuole, parrocchie, nella diocesi di Nagoya. Dopo la professione perpetua, fu inserita a più riprese nella comunità di Fukuoka e in quelle di Kagoshima, Sapporo, Hiroshima, Kagoshima. …