ieri sera, verso le ore 22 (ora locale), nella comunità “Cidade Regina” di São Paulo (Brasile), il Padre ha chiamato a sé la nostra sorella
DE CASTRO M. AMALIA Sr BERNARDETTE
nata a Jacarezinho Fazenda Pinh. (Londrina, Brasile) il 31 maggio 1933
Il passaggio all’altra riva è giunto improvviso anche se Sr Bernardette era sofferente da molti anni. Nell’anno 2001 infatti, mentre era impegnata nella diffusione nell’Archidiocesi di Porto Velho in piena foresta amazzonica, venne colpita da una grave emorragia cerebrale. La situazione era talmente preoccupante che dovette essere trasportata a São Paulo con un aereo appositamente attrezzato per l’assistenza. Dopo un lungo periodo in terapia intensiva, si riprese e poté perfino ritornare a svolgere l’apostolato nella libreria di Maringa e in seguito in quella di Cidade Regina. Specialmente dall’anno scorso, la situazione di salute destava forti preoccupazioni ma nel cuore di Sr Bernardette continuava ad ardere il fuoco della missione che l’aveva portata a vivere la vita paolina con entusiasmo e generosità in diverse comunità del Brasile e del Cile. Ed è significativo che il Signore l’abbia chiamata a sé proprio alla sera della Giornata Missionaria Mondiale che ha posto alla riflessione di tutta la Chiesa il tema: «Ho creduto e perciò ho parlato». Realmente Sr Bernardette è stata una grande donna di fede e un’efficace comunicatrice e si è sempre impegnata, specialmente attraverso l’animazione catechistica, a collaborare alla crescita della fede nel popolo di Dio.
Entrò in Congregazione nella casa “Divin Maestro” di São Paulo (Brasile), il 2 giugno 1948. Visse nella medesima comunità il noviziato che concluse, con la prima professione, il 19 marzo 1951. Da giovane professa e per quasi vent’anni, fu assistente a Curitiba, dei numerosi gruppi di aspiranti. Si trovava a Curitiba quando, nel 1960, il cuore apostolico di M. Tecla suggerì di avviare, proprio in quella casa, la produzione dei dischi per raggiungere attraverso la catechesi anche le persone che non avrebbero potuto leggere. Nel 1972, venne destinata alla libreria di Maringa e dopo tre anni, venne inviata come missionaria in Cile: Santiago, Valparaiso, Antofagasta sono state le comunità dove ha offerto un valido contributo nell’Ufficio catechistico diocesano, nella libreria, nella diffusione capillare…
.