vi comunichiamo che verso le ore 12,45, nell’infermeria della comunità di Alba, il Padre Misericordioso ha chiamato a sé la nostra sorella
MANA GIOVANNA Sr M. GABRIELLA
nata a Savigliano (Cuneo) il 3 aprile 1922
Sr M. Gabriella appartiene a una famiglia piemontese di grande fede che ha arricchito la Chiesa e la Famiglia Paolina di molteplici vocazioni sacerdotali e religiose. Seguendo l’esempio della sorella, Sr M. Ester, entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 5 dicembre 1938. In realtà, Sr M. Gabriella si recò immediatamente a Genzano, dove le suore Pastorelle muovevano i primi passi comunitari e apostolici. Risiedette a Genzano otto anni e nel 1946 passò definitivamente tra le Figlie di San Paolo, nella casa di Roma: qui visse il noviziato ed emise la prima professione, il 19 marzo 1948. Iniziò subito a svolgere l’apostolato paolino nella libreria di Crema e, per undici anni, presso l’Agenzia San Paolo Film di Brescia. Emise i voti perpetui a Roma, nella festa di San Giuseppe dell’anno 1953, qualche giorno dopo la definitiva approvazione pontificia dell’Istituto. Sicuramente le saranno entrate nel cuore le parole vibranti che il Fondatore pronunciava in quella circostanza: «Vivere la vita paolina, cioè essere veramente Sampaoline, è la particolare vostra via per arrivare alla santità; è il particolare vostro modo di praticare i consigli evangelici… E’ la via unica, sicura, facile, luminosa della santità».
Sr M. Gabriella avvertiva il desiderio di una piena donazione nella missione ad gentes e dopo un triennio di superiorato a Bolzano, partì verso la comunità di Lima (Perù). Di quella partenza si conserva una foto molto significativa mentre inginocchiata a terra, nel porto di Napoli, riceve la benedizione del fratello e del nipote, ambedue sacerdoti. Le cronache del tempo raccontano che proprio a motivo dell’emozione del momento, la borsa che teneva stretta, contenente anche il passaporto, volò in mare e venne recuperata in modo rocambolesco. …