questa mattina, alle ore 4,30, nell’infermeria della comunità di Alba, il Divin Maestro ha guardato con particolare amore e ha chiamato a sé la nostra sorella
MARCAZZAN Sr MARIA PIA
nata a San Giovanni Ilarione (Verona) il 19 novembre 1935
Sr Maria Pia appartiene a quel grappolo di vocazioni sorte negli anni ’50 nel ridente paesino del Veronese, San Giovanni Ilarione: insieme alle quattro sorelle Marcazzan, entrarono in Congregazione due sorelle, loro cugine, Maria Pia ed Eusebia. Da quella terra benedetta, Sr Maria Pia aveva ereditato la rettitudine e la fede, la radicalità e l’essenzialità della vita. Entrò in Congregazione nella casa di Alba, il 22 settembre 1952, seguendo di pochi mesi la sorella. Visse il noviziato a Roma ed emise la prima professione nel Santuario «Regina Apostolorum», il 19 marzo 1956.
Sr Maria Pia ha amato molto la vocazione paolina e l’ha vissuta con grande energia, vivacità ed esuberanza in tutte le forme apostoliche che ha avuto modo di esercitare: propagandista a Ferrara e a Rovigo; incaricata del Centro Missioni Paoline, a Roma; cuoca a Belluno; addetta all’Agenzia San Paolo Film a Roma, Düsseldorf (Germania), Cremona, Trento, Udine; librerista a Udine, Treviso, Lodi.
Ma soprattutto Sr Maria Pia è stata una convinta ed entusiasta vocazionista, una trascinatrice di giovani. Non trascurava occasioni per organizzare incontri, ritiri, corsi di esercizi nei quali comunicava con vera passione, il vangelo della vocazione. Aveva una bella capacità di dialogo e di relazione e valorizzava questi doni per dire a tutti la bellezza della sequela del Maestro e per coinvolgere e animare nell’apostolato i laici con cui veniva a contatto. Andava fiera delle giovani che per suo mezzo avevano conosciuto la vita paolina ma anche dei gruppi di Cooperatori che nelle varie comunità aveva formato e addestrato a essere veri apostoli laici.
Era una persona credibile, retta, preoccupata di vivere i valori cristiani e religiosi ad alta tensione. …