Carissimi fratelli e sorelle,
Abbiamo vissuto il XXX Incontro annuale nel clima della preparazione al Centenario di fondazione della Famiglia Paolina, facendo memoria grata delle ricchezze che il Signore ci ha elargito attraverso la persona del Fondatore, vero profeta dei tempi nuovi.
Anche quest’anno, la nostra assemblea ha avuto una nota di freschezza e di novità per la presenza di sorelle Pie Discepole e Pastorelle, che hanno iniziato da pochi mesi il servizio di governo.
Il tema di riflessione proposto, Sviluppo della Famiglia Paolina dal 1971 a oggi, ha messo in rilievo il nostro essere continuatori dell’opera del Beato Alberione ed è stato sviluppato a più voci e da diverse sfaccettature. Vorremmo essere capaci di trasmettervi quanto è risuonato negli scambi fraterni ma soprattutto nei nostri cuori: un profondo desiderio di sentirci «famiglia» e di rispondere al disegno di Dio superando difficoltà e fatiche che possono avere offuscato il dono.
INDICE
1. Messaggio finale (ITA – ESP – ENG – FRA – POR)
2. Lettera di approvazione ad experimentum dello Statuto Associazione Cooperatori Paolini (ITA – ESP – ENG – FRA)
3. Relazioni:
- “Evoluzione della teologia della vita consacrata dal Vaticano II ai documenti di oggi” (don Bruno Secondin ocarm)
- “Visione della vita religiosa secondo don Alberione. Cambiamenti dopo il Concilio Vaticano II” (don Teófilo Pérez ssp)
4. Tavola rotonda: “Come ogni Congregazione ha assimilato i cambiamenti rispetto alla spiritualità, alla vita comunitaria ed apostolica dal Vaticano II ad oggi” (interventi di membri di Istituto)
- SSP (Don Teófilo Pérez): ITA – ESP – ENG
- FSP (Sr. Rita Graziano)
- PDDM (Sr. M. Paola Mancini)
- SJBP (Sr Giuseppina Alberghina)
- AP (Sr. Maddalena Verani)
5. Omelia finale del Superiore generale don Silvio Sassi