FSP Italia: Sr Lucia Dal Corso

Nazione di nascita: Italia
+ 23/11/2011 Albano

ITAENGESP

questa sera, verso le ore 19, nella comunità “Giacomo Alberione” di Albano, il «Pastore eterno delle nostre anime», ha chiamato nei suoi pascoli di gioia e di pace, la nostra sorella

DAL CORSO TERESA Sr LUCIA
nata a Lugo di Grezzana (Verona) il 12 aprile 1921

Possiamo ben dire che Sr Lucia è andata in Paradiso con la preghiera per le vocazioni sulle labbra e nel cuore invocando ardentemente, fino agli ultimi istanti di vita, il dono delle vocazioni. E’ passata all’altra riva con gioia, con il volto illuminato dal sorriso, attendendo e sospirando l’appuntamento che le avrebbe fatto incontrare nuovamente tante persone care e amate. Sr Lucia è stata sempre una persona innamorata che ha riversato l’amore che riceveva continuamente dal suo Sposo e Maestro, sulle sorelle e su quanti incontrava nello svolgimento della missione. E la sua è stata una missione particolarissima, svolta quasi sempre, nel servizio alle sorelle come superiora di molte comunità sparse sul territorio italiano.

Entrò in Congregazione ad Alba, a ventiquattro anni di età, il 6 settembre 1945, aprendo la strada alla sorella, Sr Marcellina, che l’avrebbe seguita quattro anni dopo. Venne subito orientata a svolgere l’apostolato della propaganda nella comunità di Ivrea e visse poi a Roma il tempo di noviziato che concluse, con la prima professione, il 19 marzo 1948.

Trascorse sette anni a Rimini, come propagandista e subito dopo iniziò il lungo curriculum di superiora, protratto per quasi quarantacinque anni, e concluso nell’anno 2001 quando la salute cominciava ad accusare seri problemi.

Fu una superiora molto amata nelle comunità di San Benedetto, Cremona, Como, Arezzo, Foggia, Avellino, Perugia, Cicogna, Rocca di Papa. La sua pedagogia era semplice e concreta, fondata su una grande bontà e sulla capacità di valorizzare e promuovere i doni di ogni persona. Con Sr Lucia la vita comunitaria era gioiosa e colorata… colorata dalla quantità di fiori e piante che aveva l’arte di coltivare e disseminare nella casa. …