Si è svolto a Johannesburg, dal 28 al 31dicembre 2010, l’incontro per dare inizio al cammino della nuova Southern African Delegation. All’incontro hanno partecipato, oltre alla Superiora generale Sr M. Antonieta Bruscato e Sr Samuela Gironi consigliera generale, le due comunità delle Figlie di San Paolo del Sud Africa e del Mozambico formate da 16 sorelle provenienti da quattro continenti: Africa, Asia, Europa, America.
Grazie ad esperti è stato possibile allargare e approfondire la visione della situazione sociale, politica, ecclesiale di questi due Paesi ma anche di tutta la Congregazione. Il desiderio grande di verità e di Dio, la presenza di vocazioni mozambicane sono una grande spinta ad estendere i confini dell’evangelizzazione.
I nuovi sentieri di speranza nell’Africa australe saranno sicuramente tracciati dall’amore fraterno, dalla stima reciproca e dalla collaborazione attiva tra le sorelle dei diversi paesi per essere ancora Paolo vivo oggi che raggiunge, in modo sempre più organizzato ed efficace, anche i confini più lontani.