FSP Brasile: Sr Marina De Matos

Nazione di nascita: Brasile
+ 23/11/2010 Porto Alegre

ITAENGESP

veniamo informate che oggi, alle ore 16, presso l’Unità di Terapia Intensiva dell’Ospedale “Madre di Dio”, in Porto Alegre (Brasile), il Maestro divino ha chiamato a sé un’altra nostra
sorella,

DE MATOS SILVEIRA Sr MARINA
nata a Rio Pardo, RS (Brasile) il 18 giugno 1936

Tutto si è svolto in modo improvviso: un’ischemia cerebrale ha colpito in modo irreversibile il cervello di Sr Marina lo scorso 19 novembre. Dopo qualche giorno di coma profondo, è stata chiamata a cantare, davanti all’Agnello, il canto nuovo dei salvati.

Sr Marina entrò in Congregazione, nella casa di Porto Alegre, il 9 gennaio 1953. Visse in quella comunità l’aspirantato dove apprese l’arte della legatoria e della doratura dei libri. Venne poi trasferita a São Paulo per il noviziato che concluse, con la prima professione, il 30 giugno 1957. Da giovane professa si dedicò ai lavori di sartoria dei quali era molto esperta. Dal 1962 al 1972 percorse le strade della grande Archidiocesi di São Paulo per la propaganda capillare e collettiva. In seguito prestò la sua opera competente nella libreria di Rio de Janeiro e dopo alcuni anni di servizio nella Casa di preghiera di Città Regina, venne trasferita nelle comunità del Nord Est del Brasile, la regione che imparò ad amare e a servire con tutte le sue forze. A Fortaleza e a Salvador fu una librerista entusiasta e convinta. Le sorelle ricordano la gioia comunicativa che sprizzava da tutta la sua vita, la grande capacità di comunione e di superamento, nella fede, di qualsiasi situazione. A Brasilia fu, per un triennio, superiora locale mentre a Belo Horizonte, Belem, Porto Alegre proseguì il servizio dal bancone della libreria. Aveva una bella capacità di entrare in dialogo con la gente, di presentare i contenuti più adatti alle diverse categorie di persone. La libreria era realmente il luogo della sua donazione e del suo sacrificio ma anche il luogo nel quale poteva esprimere tutta la gioia comunicativa che portava in cuore.

A Vitoria e a São Luis fu economa e superiora locale. Ovunque Sr Marina era una presenza di comunione e di pace, di semplicità e di servizio. …