verso le ore 3 di questa notte (ora locale), nella comunità “Divina Provvidenza” di Alba, il Padre ha chiamato a godere la pace e la gioia eterna, la nostra sorella
DELPOGETTO Sr CELESTINA MARIA EMMA
nata a Noceto (Parma) il 23 luglio 1914
Molto lucida e presente, nonostante la sua età non risiedeva tra le sorelle inferme. Fino a ieri ha passeggiato nei cortili di Casa Madre, felice di contemplare il cielo e le bellezze della natura. Nella sua semplicità, mostrava una saggezza profonda e una capacità di godere della vita della Congregazione, di cui si sentiva parte viva. La ricordiamo sempre felice, entusiasta e grata a Dio per la vocazione ricevuta che ha amato e apprezzato in modo straordinario. E’ andata incontro al Signore quasi senza farsi accorgere. Solo un grido percepito dalle sorelle più vicine con il quale chiedeva aiuto perché aveva una grande sete. Così è spirata, con una sete che possiamo pensare sia stata la sete del Dio vivente.
Sr Celestina ha espresso grandi desideri in tutta la sua vita: desideri di santità, di missionarietà, di universalità. Un grande desiderio di santità esprimeva fin dal suo ingresso in Congregazione, ad Alba, il 27 gennaio 1934 quando il Parroco presentandola all’Istituto ne sottolineava l’esemplarità e lo zelo. Desiderio riconfermato in tutti i momenti importanti della sua vita. Scriveva nel 1994, in occasione del Progetto missionario: “Sono felice del mio dono completo di consacrata di questa mia offerta che mi rende l’animo gioioso, pur sempre nel sacrificio. E mi chiedo: Chi mi spinge a darmi così tanto nella pienezza della giornata, senza prendermi nemmeno qualche brevissimo tempo per me? E’ l’amore a Gesù, al Padre, alle tre Divine Persone… E’ il loro amore per me che mi aiuta ad ogni istante. E’ Gesù, il mio aiuto, la mia forza. Io godo e abbraccio tutte le mie sorelle italiane ed estere, quelle che sono lontane, nelle missioni e quelle delle nuove fondazioni. Mi faccio e sono missionaria. Ecco perché voglio bene a tutte”….