in questa solennità dell’Ascensione, poco dopo le ore 21, il Signore ha bussato nuovamente alla nostra porta chiamando a sé, nella comunità di Albano IV Novembre, la nostra sorella
SPEDALIERE M. ROSARIA Sr M. CONSILIA
nata a Portici (Napoli) il 4 agosto 1933
Sr M. Consilia risiedeva nella casa “Tecla Merlo” di Albano dal 1988, in seguito a danni irreparabili alla muscolatura che le impedivano la posizione eretta e la costringevano in carrozzella. La situazione fisica si era maggiormente aggravata qualche anno fa per l’insorgere di una grave forma tumorale che si era estesa in metastasi a tutto l’organismo. Ma nonostante la salute così precaria, Sr M. Consilia era una persona gioviale, sorridente, dolce. Qualche giorno fa, considerando l’aggravarsi della malattia, aveva confessato con piena consapevolezza: “Consilia è nelle mani di Dio”. Si trovava nella comunità di Albano IV Novembre da una ventina di giorni, in seguito al trasloco delle sorelle più gravi in quella nuova casa, meglio attrezzata per l’assistenza.
Entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 20 settembre 1957. Visse il tempo di postulato nella comunità di Trieste, impegnata nella diffusione capillare. Rientrò a Roma per il noviziato che concluse con la prima professione, il 30 giugno 1961. Proprio in quella giornata, il Fondatore ebbe parole molto confortanti che sicuramente hanno illuminato tutta la sua vita: “Tutto offro, dono, consacro. La santità vostra dipende da quel tutto… Che delizia appartenere interamente a Dio! Possessi suoi! Così san Paolo: egli in tutto ha voluto servire il Signore. Prima viverlo: vivit vero in me Christus, e poi portarlo al mondo intero”..