nell’anniversario della beatificazione del nostro Fondatore, poco dopo la mezzanotte, il Signore há chiamato a sé nell’infermeria della casa di Alba “Divina Provvidenza”, la nostra sorella
CAVALLI ASSUNTA Sr ANGELA
nata a Marzabotto (Bologna) il 9 novembre 1914
Sr Angela è entrata nella vita eterna con la dolcezza, l’amabilità, la serenità che l’ha sempre caratterizzata. Si trovava ad Alba da alcuni anni ma solo pochi giorni fa le sue condizioni hanno destato preoccupazione: il cuore buono, ormai consumato, non reggeva più. Fino alla fine ha continuato a pensare agli altri, a preoccuparsi per la stanchezza delle infermiere dimenticando se stessa. Il coro unanime di quanti l’hanno conosciuta, riconosce la sua bontà eccezionale che ha lasciato ovunque il ricordo di una donna pienamente realizzata nell’amore.
Entrò ad Alba all’età di sedici anni, il 24 dicembre 1930 ma forse anche prima in quanto nelle cronache del tempo si legge che già nel luglio 1930, da aspirante, aveva accompagnato Sr Costanza Grasso nella fondazione della casa di Bologna, una fondazione nata nella povertà e negli stenti. Si racconta che dopo la prima giornata di “propaganda” le due sorelle cenarono con un uovo regalato e dormirono a terra sopra la carta dei pacchi in un’aula dell’asilo ceduta dalle suore della parrocchia.
Da aspirante paolina, continuò a sperimentare il delicato ministero della diffusione capillare nelle città di Cagliari, Potenza, Salerno, Reggio Emilia e si trasferì quindi a Roma per il tempo di noviziato che concluse l’11 febbraio 1938 con la prima professione. In quell’occasione il Fondatore invitò le giovani neo-professe alla piena riconoscenza: “Tutto era ordinato a questo giorno che compie il gaudio e il vostro desiderio: Una sola cosa ho chiesto al Signore e cerco questa sola: di abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita”.
Con la gioia di abitare nella casa del Signore, Sr Angela accolse i primi trasferimenti e l’impegno nelle librerie di Reggio Emilia, Bologna, Napoli. Nel 1950 iniziò il lungo curriculum di superiora che, salvo brevi parentesi, la impegnò fino all’anno 1994. Fu superiora per diversi mandati a Vercelli, Livorno, Ancona, Brescia, Napoli Capodimonte, Avellino. Oltre quarant’anni di un servizio vissuto con dolcezza e serenità, semplicità ma anche signorilità. …