vi informiamo che verso le ore 4 di questa mattina, nell’infermeria della Casa “Divina Provvidenza” di Roma, la Regina degli Apostoli ha portato nella casa del Padre la nostra sorella
LAURIA PANTANO DOMENICA Sr M. VIOLA
nata a Santo Stefano Quisquina (Agrigento) 4 ottobre 1918
Le sorelle che hanno trascorso almeno qualche tempo a Roma, in Via Antonino Pio, in anni vicini o lontani, ricordano certamente la dolcezza, l’umiltà, lo spirito di servizio di sr Viola che per oltre quarant’anni ha accolto nel parlatorio della numerosa comunità genitori, parenti, amici. In un silenzio molto eloquente, sapeva rendersi presente e rispondere alle diverse necessità con tatto, disponibilità, grande amore e un largo sorriso.
Entrò in Congregazione a Genzano, nella casa dove le Pastorelle muovevano i primi passi, l’11 novembre 1940. Erano gli anni in cui tra la nascente Congregazione delle Suore di Gesù Buon Pastore e le Figlie di San Paolo non vi erano ancora nette distinzioni. Nel 1949 sr Viola fece il suo ingresso nel noviziato delle Figlie di San Paolo, a Roma dove emise la prima professione il 19 marzo 1950, nell’Anno Santo. Era l’anno in cui il Fondatore apriva alle Figlie di San Paolo i più vasti orizzonti per una nuova espansione missionaria, sollecitando: “Non pestiamoci i piedi in Italia… Abbiamo il cuore di Gesù…”. Ma era anche l’anno in cui don Alberione assumeva nella predicazione un tono esigente, per trasmettere alle sorelle la convinzione che “la Congregazione dev’essere una fabbrica di santi”.
Sr Viola ha certamente accolto nel proprio cuore queste grandi aperture spirituali e apostoliche, profondamente convinta che avrebbe potuto vivere l’espansione missionaria anche in Italia, nel semplice servizio della portineria, respirando a pieni polmoni il fervore d’iniziative che proprio dalla grande comunità di Via Ant. Pio si irradiava nel mondo intero.
Da giovane professa visse alcuni mesi a Caltanissetta, e poi alcuni anni a Palermo, dedicata alla diffusione della Parola di Dio nelle famiglie e collettività.
Verso la metà degli anni ’60 giunse a Roma, in quella comunità, all’ombra del Santuario della “Regina degli Apostoli”, che allora contava circa 400 persone tra professe e giovani in formazione. E fu proprio in questa comunità che seppe espandere il profumo delle sue virtù, la bellezza di una vita totalmente donata al Signore….