FSP Italia: Sr M. Graziana Lo Scialpo

Nazione di nascita: Italia
+ 21/11/2008 Albano

vi comunichiamo che poco dopo la mezzanotte, nell’Ospedale “Regina Apostolorum” di Albano, la Vergine Maria ha accolto e presentato nel Tempio di Luce, una grande missionaria paolina, la nostra sorella

LO SCIALPO ELENA Sr M. GRAZIANA
nata a Pulsano (Taranto) il 21 febbraio 1921

Non è semplice delineare la vita di Sr. M. Graziana: dal giorno del suo ingresso in Congregazione nella comunità di Roma, il 18 dicembre 1937, è vissuta in una grande e continua donazione operando per l’estensione dell’apostolato paolino in diverse nazioni del mondo. Trascorse i primi anni di formazione a Roma e nelle comunità di Napoli e Salerno, impegnata nella diffusione capillare. Successivamente visse a Roma il noviziato che concluse con la prima professione, il 19 marzo 1941. E dopo alcuni anni trascorsi a Matera, Lecce, Bari, iniziò il lungo curriculum di superiorato. Nel 1948 venne nominata superiora di Lodi e nel 1952 iniziò l’avventura missionaria partendo per la Francia dove, a Marseille, svolse il servizio di superiora. Il 1956 è l’anno del lancio verso l’America Latina, e precisamente il Venezuela. Vi giunse insieme a Sr. Letizia Di Michele il 4 novembre, pochi mesi dopo l’arrivo delle prime sorelle colombiane e accompagnò quella fondazione nei primi dieci anni e poi, in seguito dal 1975 al 1981. Scrivendone la storia, affermava che “tutto ciò che con la grazia di Dio si era realizzato, era dono della immensa bontà di Dio che sceglie sempre i piccoli, i poveri, gli ultimi per realizzare le sue opere, per far comprendere a tutti che l’autore delle cose belle è solo Lui”. La fede di quegli anni belli e difficili, era continuamente rafforzata dalla presenza materna di M. Tecla che aveva accompagnato personalmente all’aeroporto le due missionarie e aveva loro assicurato: “Io vi penserò tutta la notte e voi, guardando la luna pensate che la guarderò anch’io, così ci sentiremo ancora più vicine”.

Sr. Graziana, come prima superiora della comunità di Caracas promosse i primi viaggi vocazionali verso i paesi andini; avviò la diffusione, acquistò il terreno nella zona di El Hatillo dove anche M. Tecla aveva suggerito di costruire una grande casa; avviò la tipografia e la legatoria; aprì le comunità di Maracaibo, Barquisimeto, Portorico (Rio Piedras) e, per diretto interessamento di Don Alberione, il Centro Catechistico, a Caracas.

Nel luglio 1966, Sr. M. Graziana accolse con piena disponibilità il trasferimento in Perù per continuare a svolgere, a Lima, il servizio di superiora. …