FSP Italia: Sr M. Paola Bergadano

Nazione di nascita: Italia
+ 05/05/2008 Alba

Mentre la Chiesa invoca con forza, in questa novena di Pentecoste il dono dello Spirito Santo, il Signore continua a immettere il soffio di eternità nella vita di diverse nostre sorelle. Oggi alle ore 13,30, nell’infermeria della comunità “Divina Provvidenza” di Alba, ha chiamato a sé

BERGADANO ELENA Sr. M. PAOLA
nata a  Corneliano d’Alba il 14 dicembre 1925

Da circa sette anni, Sr. Paola era gravemente ammalata a motivo di un tumore che andava minando il suo organismo. Ha trascorso questo tempo nel silenzio della sua stanza, cercando di comprendere e di aderire alla volontà del Signore che si andava manifestando nella sua vita. E realmente la malattia è stata un tempo di grazia, è stata l’occasione per lasciarsi amare dalle sorelle che l’hanno premurosamente assistita, per abbandonarsi progressivamente nelle braccia del Padre. Oggi, la presenza sfolgorante del Risorto l’ha chiamata alla vita nuova, all’intimità piena, a quella pace da lei tanto desiderata, promessa da Gesù ai suoi discepoli.
Sr. Paola entrò in Congregazione nella casa di Alba, il 15 ottobre 1945. Visse a Roma il noviziato che concluse con la professione, il 19 marzo 1949. Fu poi impegnata nella diffusione capillare e collettiva nelle diocesi di Venezia e Brescia, nelle Agenzie San Paolo Film di Trento e di Roma, nella libreria di Alessandria, negli uffici del Centro d’apostolato, a Roma. Dal 1965 fino al 1987, anno del suo trasferimento ad Alba, gestì con competenza, grande diligenza e amore la grande Biblioteca della casa “Santa Tecla” di Roma. Il suo volto, piuttosto burbero, si illuminava quando aveva l’occasione di fornire alle sorelle bibliografie o libri rari che conservava con grande cura. …