SAMPLE

 



Beato Giacomo Alberione

Fondatore – Famiglia Paolina
(1884-1971)

«Eccolo: umile, silenzioso, instancabile, sempre vigile, sempre raccolto nei suoi pensieri, che corrono dalla preghiera all'opera, sempre intento a scrutare i segni dei tempi, cioè le più geniali forme di arrivare alle anime, il nostro Don Alberione ha dato alla Chiesa nuovi strumenti per esprimersi, nuovi mezzi per dare vigore e ampiezza al suo apostolato, nuova capacità e nuova coscienza della validità e della possibilità della sua missione…».

Papa Paolo VI – 28 Giugno 1969

 

Tra i figli e le figlie del Beato Giacomo Alberione ve ne sono alcuni che stanno raggiungendo il riconoscimento pubblico della santità. Il merito di Don Alberione non è solo il fatto di aver offerto alla Chiesa nuovi mezzi che danno vigore ed ampiezza all'evangelizzazione, ma anche di avere contribuito a formare uomini e donne che usando i mezzi della comunicazione sociale, possono raggiungere il più alto grado di santità.

Storicamente, la strada verso la santità dei figli e figlie del Beato Giacomo Alberione è stata aperta dal primo sacerdote e primo vicario generale della Società San Paolo, Beato Giuseppe Timoteo Giaccardo, che Don Alberione stesso aveva definito: 'fedelissimo tra i fedeli'. Il 22 ottobre 1989 don Giaccardo (1896-1948) viene proclamato Beato da Giovanni Paolo II.

Ugualmente rilevante è la figura di una donna che ha operato in perfetta sintonia con Don Alberione: la Venerabile Suor Tecla Merlo (1894-1964), prima superiora generale delle Figlie di San Paolo, modello della donna che crede fermamente nell'efficacia delle nuove forme di apostolato.

Tra questi grandi testimoni non poteva, poi, mancare il direttore spirituale di Don Alberione e padrino della Famiglia Paolina, il Venerabile Canonico Francesco Chiesa (1874-1946), modello per ogni consigliere spirituale.

Un frutto particolare del metodo educativo di Don Alberione, che entusiasmava persino i ragazzi all'apostolato,è il Venerabile Maggiorino Vigolungo (1904-1918), modello per tutti i giovani che aspirano all'apostolato paolino.

Altro esempio di vita donata ai fratelli è quello del Venerabile Fratel Andrea Borello (1916-1948), modello per tutti coloro che consacrano la loro vita all'apostolato della comunicazione sociale come Discepoli del Divin Maestro.

Vi è poi lo splendido esempio della Serva di Dio Suor Maria Scolastica Rivata (1897-1987), prima Pia Discepola del Divin Maestro e prima Madre della Congregazione.

Chi volesse avere notizie sui vari processi di beatificazione può contattare il seguente indirizzo:

Postulazione Generale – Famiglia Paolina
via Alessandro Severo, 58 – 00145 Roma, Italia
Tel +39 06 5978 600018-01-2008 – E-mail: posgen@stpauls.it